La Token Economy è uno strumento di intervento basato sull’approccio comportamentale, che ha come obiettivo quello di incrementare la frequenza di comportamenti desiderabili da parte del bambino e diminuire la frequenza dei comportamenti problema.

Una Token Economy ben costruita e utilizzata con accuratezza, costanza e sistematicità è uno strumento che porta a risultati generalizzabili e fa sì che i gettoni e i premi siano presto sostituiti dal rinforzo sociale.

Come funziona?

La Token Economy è un sistema a punti e si basa sull’uso di gettoni (i “tokens”), che vengono consegnati al bambino ogni qual volta mette in atto il comportamento “target” concordato con il genitore. Il raggiungimento di un determinato numero di gettoni permette al bambino di ottenere un premio, precedentemente pattuito con il genitore.

I comportamenti target devono essere chiari, circoscritti, facilmente osservabili e quantificabili (ad esempio: lavarsi i denti da solo, mettere a posto la stanza, fare i compiti, rimanere vicino alla mamma quando si passeggia per strada…).

Ecco qualche consiglio:

  • non selezionare più di tre comportamenti target alla settimana e non sostituirli fino a che non sia stato raggiunto un buon livello di automatizzazione.
  • Per ogni settimana è bene scegliere un gruppo di comportamenti target di bassa, media e alta difficoltà, in modo tale da motivare il bambino e consentirgli di vincere comunque qualche gettone.
  • E’ importante che i premi vengano stabiliti in accordo con il bambino.
  • Per aumentare la motivazione e l’impegno del bambino è bene variare i premi di settimana in settimana. Il gettone deve essere dato IMMEDIATAMENTE DOPO il comportamento desiderato, ancora meglio se accompagnato da un rinforzo sociale come un sorriso o verbalizzazioni come “molto bene”.
  • Non usate mai la Token Economy come arma di ricatto (ad esempio: “Guarda che se non ti lavi i denti da solo non puoi mettere la stellina sul cartellone!”).
  • Specificate sempre al bambino il motivo per cui viene dato il gettone.
  • I gettoni conquistati NON SI POSSONO TOGLIERE per nessun motivo. Se il bambino non mette in atto il comportamento positivo… semplicemente non riceverà alcun gettone!
  • Ricordate inoltre che non è possibile ottenere i premi della Token Economy se non attraverso il raggiungimento del totale dei gettoni necessari (è necessario quindi il coinvolgimento di tutta la famiglia).

Buon Lavoro!

Come possiamo aiutarti?