Questo libro è per te che, come tutti gli esseri umani, non puoi fare a meno di cercare qualcosa. Anche se ancora non sai cos’è.” Daniele Aristarco.
Corso di filosofia in tre secondi e un decimo: un libro per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su e per tutti i grandi, nessuno escluso! Una piccola meraviglia scritta da Daniele Aristarco
Come spesso accade nei suoi libri, fin dalle prime pagine ci si ritrova immersi in una conversazione tutta da costruire, in cui non si cercano le risposte ma piuttosto le domande.
Passeggiando tra le lezioni di filosofia potremo viaggiare insieme nel tempo, tra i racconti di ragazzi e ragazze di oggi, i filosofi dell’antica Grecia e alcuni eventi e personaggi della storia. Nel libro incontreremo parole come curiosità, meraviglia, dubbio, libertà e ci chiederemo “chi sono?”, “cosa vuol dire giusto o sbagliato?”
E’ un corso di filosofia senza una lezione finale, è un percorso che non si esaurisce ma continua ad alimentarsi, perché in fondo ogni giorno, quando ci facciamo anche la più piccola domanda, quando ci confrontiamo con gli altri e con le loro idee, quando stiamo in ascolto, analizziamo e cambiamo idea stiamo facendo filosofia!