Nell’acquisizione delle abilità motorie orali gioca un ruolo importante la presenza di una corretta e fisiologica respirazione nasale, con le labbra chiuse senza sforzo e la lingua a contatto col palato.
Fin dai primi anni di vita è frequente invece riscontrare un’alterazione cronica della respirazione nasale, alla quale si sostituisce una respirazione prevalentemente orale. Un’alterazione di questo tipo può essere provocata da patologie ostruttive delle vie aeree superiori o da cause funzionali.
Cosa può succedere se si respira solo dalla bocca?
- la lingua resta poggiata sul pavimento della bocca e spinge in avanti contro i denti
- il palato duro assume una forma stretta e si osserva una crescita ossea disomogenea; di conseguenza possono presentarsi malocclusioni dentarie e alterazioni posturali
- frequentemente si associano difficoltà fonetico-articolatorie
- sono frequenti riniti, sinusiti ed otiti croniche
- può seguire una scarsa qualità del sonno ed apnee notturne
- possono presentarsi difficoltà di regolazione comportamentale e motoria
Ripristinare una corretta respirazione nasale, eliminando cause funzionali ed organiche, ci consente di acquisire adeguate abilità motorie-orali e ristabilire un equilibrio muscolare.
E’ fondamentale individuare tali cause e promuovere l’intervento precoce e il lavoro interdisciplinare tra che le figure professionali di riferimento come pediatri, ortodontisti, foniatri, logopedisti, fisioterapisti e osteopati.
Per consigli o dubbi contattateci!